Descrizione
Il decreto legge n. 78/2015, convertito con legge 6 agosto 2015 n. 125, ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) che sostituisce progressivamente la carta d’identità in formato cartaceo.
Dal 18/06/2018 si procederà con il solo rilascio della carta d'identità elettronica come previsto dall'art. 5 della Legge n.125/2015, abbandonando pertanto la modalità di emissione in formato cartaceo, salvo i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche, nonché nei casi in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani residenti all'estero (AIRE).
Le carte d’identità cartacee continuano a rimanere valide fino alla scadenza naturale prevista per poi essere sostituite dalla CIE.
Il nuovo documento di identità è un documento multifunzionale. Ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E’ dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalla Pubbliche Amministrazioni (per informazioni relative al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
Inoltre la CIE è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi.
Per i cittadini stranieri, viene sempre rilasciata non valida per l’espatrio.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2023, 13:24